Ascesso Dentale: Sintomi, Cause e Cure

L’ascesso dentale, o ascesso alveolare, è un accumulo di pus che si forma all’interno dei denti o delle gengive.

Generalmente l’ascesso si origina da un’infezione batterica, spesso quella che si è accumulata nella polpa molle del dente.

I batteri presenti nella placca – un sottoprodotto del cibo – la saliva e i batteri della bocca si attaccano ai denti e danneggiano questi assieme alle gengive.

Se la placca non viene rimossa grazie ad una corretta e regolare spazzolatura del dente e con l’uso del filo interdentale, i batteri possono diffondersi all’interno del tessuto morbido del dente o delle gengive, causando anche un ascesso.

Contenuto dell’articolo:

Fatti Veloci Sugli Ascessi Dentali

Ecco alcuni punti chiave sugli ascessi dentali. Ulteriori dettagli ed informazioni aggiuntive sono nell’articolo principale.

• Esistono tre tipi di ascessi dentali: gengivale, periodontale e periapicale
  • I sintomi degli ascessi dentali includono dolore, cattivo sapore in bocca e febbre
  • Gli ascessi dentali sono causati da un’infezione batterica
  • Se si manifestano i sintomi di un ascesso dentale, ci si deve recare immediatamente da un dentista
  • La cura di un ascesso può include la chirurgia del canale radicale
  • Se un ascesso dentale si ripete dopo il trattamento, il dente potrebbe essere estratto
  • Per ridurre al minimo il dolore, è meglio evitare le bevande e i cibi freddi e usare uno spazzolino più morbido
  • Se non trattato, un ascesso può portare a malattie peggiori come cisti o sinusiti mascellari.

Cos’è un ascesso dentale?

Esistono tre tipi di ascessi dentali:

Ascesso gengivale – l’ascesso è presente solo nel tessuto gengivale e non interessa il dente o il legamento parodontale.

Ascesso parodontale – questo ascesso inizia nelle strutture del tessuto osseo di sostegno dei denti.

Ascesso periapicale – questo ascesso inizia polpa molle del dente.

Di solito un ascesso dentale richiede d’essere curato, in caso contrario può peggiorare e provocare la distruzione del tessuto osseo.

Sintomi di un ascesso dentale:

• Un uomo che chiudendo la sua bocca, soffre di dolore dentale
  • Il dolore è il sintomo principale di un ascesso dentale.
  • I segnali e i sintomi di un ascesso dentale includono:
  • Dolore nella zona interessata quando si mastica
  • Dolore nell’area interessata quando la si tocca
  • Sensibilità a cibi e liquidi freddi o caldi
  • Un sapore disgustoso nella bocca del paziente
  • Febbre
  • Malessere generale (il paziente si sente generalmente malato)
  • Trisma – il paziente ha difficoltà ad aprire la bocca
  • Disfagia – difficoltà di deglutizione
  • Insonnia.

Il sintomo principale di un ascesso dentale è il dolore, che può essere un dolore pulsante e spesso intenso. Il dolore di solito inizia improvvisamente e diventa più intenso nelle ore o nei giorni successivi. In alcuni casi il dolore si può irradiare all’orecchio, alla mascella e al collo.

Cause di un ascesso dentale

Un ascesso dentale, nella maggior parte dei casi, è una complicazione di un’infezione dentale. I batteri – spesso i batteri presenti nella placca – infettano e si fanno strada nel dente.

Ascesso periapicale

I batteri entrano nel dente attraverso dei piccoli fori causati dal decadimento dei denti (carie) che si formano nello smalto (lo strato duro ed esterno del dente). La carie finisce per abbattere lo strato morbido del tessuto sotto lo smalto, chiamato dentina. Se il decadimento continua, il foro infine penetra nella polpa molle interna del dente – l’infezione della polpa è chiamata pulpit.

Man mano che la pulpite progredisce, i batteri si avvicinano all’osso che circonda e supporta il dente, chiamato osso alveolare, formando un ascesso periapicale.

Ascesso parodontale

Quando i batteri presenti nella placca infettano le gengive, il paziente contrae la parodontite. Le gengive si infiammano, evento che può separare il legamento parodontale (tessuto che circonda la radice del dente) dalla base del dente.

Si forma una tasca parodontale, una piccola apertura, quando il legamento parodontale si separa dalla radice. La tasca si sporca facilmente ed è molto difficile da tenere pulita. Quando i batteri si accumulano nella tasca parodontale, si forma l’ascesso periodontale.

I pazienti possono sviluppare ascessi parodontali a seguito di una procedura dentistica che ha accidentalmente creato delle tasche parodontali. Inoltre, l’uso di antibiotici in una parodontite non curata può mascherare i sintomi di un ascesso e può portare ad un ascesso parodontale. A volte, anche in assenza di una parodontite, i danni alle gengive possono portare ad ascessi parodontali.

Sintomi da ascesso dentale? Cosa fare

Qualsiasi persona con sintomi collegabili ad un ascesso dentale, dovrebbe consultare immediatamente un dentista. Gli ascessi dentali sono facilmente diagnosticabili da un dentista qualificato. Nel Regno Unito il National Health Service (NHS) suggerisce alle persone di visitare il loro dentista professionista, un Dental Access Centre locale o il pronto soccorso del loro ospedale locale.

Le persone con problemi di deglutizione e/o respirazione, devono recarsi direttamente presso il pronto soccorso del loro ospedale locale.

Se per qualche motivo non fosse possibile recarsi immediatamente da un dentista, si può fare ricorso al proprio medico di famiglia (medico generico, medico di base). Un medico non può curare un ascesso, ma può prescrivere alcuni farmaci e dare consigli di automedicazione e gestione del dolore e, probabilmente, sarà anche a conoscenza del modo più veloce per avere delle cure d’emergenza, se necessario.

Diamo ora un’occhiata alle cure per un ascesso dentale, comprese le procedure dentistiche, le opzioni chirurgiche e cosa si può assumere per ridurre il dolore di un ascesso.

Terapie per un ascesso dentale

L’unica persona che può effettivamente curare un ascesso dentale è un dentista. La cura può includere procedure dentali tipiche e, in qualche caso, chirurgiche.

Incisione – l’ascesso deve essere tagliato (inciso) e il pus, che contiene batteri, drenato. Al paziente verrà somministrato un anestetico locale.

Cura di un ascesso periapicale – Verrà usato il trattamento del canale radicolare per rimuovere l’ascesso. Viene usato un trapano per creare un buco nel dente morto in modo che il pus possa uscire. Qualsiasi tessuto danneggiato verrà rimosso dalla polpa, quindi verrà inserito un riempimento della radice è inserito nello spazio per evitare ulteriori infezioni.

Cura di un ascesso parodontale – l’ascesso verrà drenato e la tasca parodontale sarà ripulita. Le superfici della radice del dente saranno quindi lisciate scalando e lisciando (pianificando) sotto la linea della gengiva. Ciò aiuterà il dente a guarire impedendo il verificarsi di nuove infezioni.

Per alcuni ascessi, può rivelarsi necessaria la chirurgia.

Chirurgia per gli ascessi dentali

I pazienti con un ascesso periapicale e un’infezione ricorrente possono avere bisogno della rimozione chirurgica del tessuto malato. Questa rimozione sarà eseguita da un chirurgo dentist.

I pazienti con un ascesso parodontale e un’infezione ricorrente possono dover rimodellare il loro tessuto gengivale e rimuovere la tasca parodontale. Questa procedura sarà eseguita da un chirurgo dentist.

Se l’ascesso dentale è ricorrente anche dopo un intervento chirurgico, potrebbe rivelarsi necessaria la rimozione del dente (estrazione).

Terapia del dolore

Gli antidolorifici (analgesici) possono contribuire a ridurre il dolore mentre il paziente è in attesa della terapia. È importante seguire con attenzione le informazioni riportate sulla confezione. Gli antidolorifici servono unicamente a ridurre il dolore, non possono sostituire la visita da un dentist.

Aspirina, ibuprofene o tylenol (paracetamolo) sono efficaci antidolorifici, tuttavia alcuni sono inadatti per alcuni tipi di pazienti (leggi sotto):

Ibuprofene e asma – se siete asmatici non assumete ibuprofene.

Ibuprofene e ulcere dello stomaco – non assumete ibuprofene se avete o avete avuto ulcere allo stomaco.

Aspirina e bambini – non somministrare aspirina ai bambini di età inferiore ai 16 anni.

Aspirina, gravidanza e allattamento – non assumere aspirina se si è in stato di gravidanza o se si allatta al seno.

Cose che potete fare autonomamente

• Evitare cibi e bevande freddi
  • Evitare cibi e bevande caldi
  • I cibi moderatamente freddi, masticati sul lato “buono” della bocca, probabilmente risulteranno meno dolorosi
  • Non spazzolare attorno alla zona interessata
  • Usare uno spazzolino molto morbido.

Antibiotici

Gli antibiotici possono essere prescritti per impedire la diffusione dell’infezione e possono essere assunti in combinazione agli antidolorifici. Esempi di antibiotici includono la amoxicillina o il metronidazolo. In nessun modo gli antibiotici devono essere considerati un metodo sostitutivo delle cure di un dentista o un metodo per rimandare le cure.

Complicazioni di un ascesso dentale

Nella stragrande maggioranza dei casi, le complicazioni si verificano solo se l’ascesso non viene curato. Tuttavia, possono verificarsi complicazioni anche dopo un trattamento apparentemente efficace, ma questo è molto raro. Le possibili complicazioni includono:

Cisti dentaria – una cavità colma di liquido può svilupparsi in fondo alla radice del dente se l’ascesso non viene curato. Questa è chiamata cisti dentaria. C’è un rischio significativo che la cisti si infetti e, in questo caso, il paziente avrà bisogno di antibiotici e forse di un intervento chirurgico.

Osteomielite – i batteri negli ascessi entrano nel flusso sanguigno e infettano l’osso. Il paziente avrà un elevato innalzamento della temperatura corporea, un grave dolore nell’osso infetto e, eventualmente, nausea. Tipicamente, l’osso colpito sarà vicino al sito dell’ascesso, tuttavia, essendo diffusa dal flusso sanguigno, qualsiasi osso del corpo può essere infettato. Il trattamento prevede antibiotici orali o endovenosi.

Trombosi dei seni cavernosi – la diffusione dei batteri provoca un coagulo di sangue nei seni cavernosi – una grande vena alla base del cervello. La trombosi del seno cavernoso è trattata con antibiotici, e talvolta con la chirurgia per lo scolo del seno. In alcuni casi la patologia può rivelarsi fatale. È una complicazione molto rara.

Angina di Ludwig – questa è un’infezione del pavimento orale quando si diffondono i batteri degli ascessi dentali. si manifesterà gonfiore e dolore intenso sotto la lingua e nel collo. Nei casi più gravi il paziente può avere difficoltà a respirare. L’angina di Ludwig è una condizione potenzialmente letale. I pazienti sono trattati con antibiotici. Nei casi più gravi viene eseguita una tracheostomia (metodo per aprire le vie aeree) se si verificano problemi di respirazione.

Sinusite mascellare – i batteri si diffondono in piccoli spazi dietro le guance, chiamati seni mascellari. Non è uno stato grave, ma può essere doloroso, col paziente che potrà sviluppare febbre e avere le guance sensibili. A volte questa patologia si risolve da sola. A seconda della gravità, il medico può prescrivere degli antibiotic.